Una punizione di Andrea Pirlo spiana la strada alla Juventus in quel di Empoli. I bianconeri ritrovano così la vetta solitaria, anche grazie al raddoppio di Alvaro Morata, che chiude i conti con un bel sinistro dopo che Gigi Buffon aveva miracolosamente salvato, di mano, il gol del pari di Pucciarelli. Sono loro i tre protagonisti principali della giornata in Toscana, come vedremo anche dalle pagelle:
BUFFON 7.5: La mano de dios? Se non altro, la mano di SuperGigi a direi di no a Pucciarelli quando la partita è ancora in bilico. E poi, ancora, l’uscita su Tavano a impedire all’Empoli di provare l’assalto finale per il 2-2.
OGBONNA 6: Un colpo dopo pochi minuti in uno scontro con Chiellini, un tempo a stringere i denti, con un intervento decisivo in area di rigore. Si arrende negli spogliatoi.
BONUCCI 6: Non deve soffrire più di tanto, può impostare (così e così). Ma nel finale si fa saltare in velocità da Ciccio Tavano.
CHIELLINI 6.5: Re Giorgio gioca una gara di sostanza contro Big Mac. Non sbaglia nulla.
PEREYRA 6: Di nuovo esterno a destra, ma questa volta meglio dell’altra volta. Soprattutto nella prima frazione.
ASAMOAH 6.5: Sospinge l’assalto della Juve nel secondo tempo, ma anche lui deve uscire e preoccupa per martedì.
LICHTSTEINER 6.5: Entra come terzo di difesa e pare giocare in quella posizione da una vita. Tiene a bada Pucciarelli, seguendolo in ogni parte del campo.
VIDAL 5.5: Insufficiente perché da lui ci si attende molto di più. E perché rischia il rosso nel secondo tempo. Un paio di volte si libera per il tiro, ma sono conclusioni telefonate.
PIRLO 7: Male all’inizio, quasi come ad Atene. Ma si riprende già nel primo tempo e nella ripresa si sblocca con una punizione delle sue.
MARCHISIO 6.5: A lungo il migliore per temperamento e posizione. Colpisce un palo, si propone e dà sostanza al centrocampo di Madama.
PADOIN 6: Porta freschezza. Potrebbe essere titolare, per necessità, martedì in Champions.
GIOVINCO 6: Inizia con i fuochi d’artificio, ma poi si perde. Decisivo, però, nel conquistare la punizione dell’1-0.
MORATA 7: Nei primi 45′ è lui il più pericoloso perché rischia nell’uno contro uno. Anche se è un po’ defilato. Nel secondo tempo, pare un po’ in debito d’ossigeno e poi di sinistro infilza Bassi per il 2-0.
TEVEZ 6.5: Minuti di sostanza. E un po’ di riposo che non gli avrà sicuramente fatto male.
ALL ALLEGRI 6.5: Vince e stacca di nuovo la Roma. Riesce a fare un po’ di turnover, ma deve ringraziare Pirlo che sblocca uno 0-0 che rischiava di essere viscido e appiccicoso come quello di Genova (fino al 94′).
EMPOLI: Bassi 7, Laurini 6; Tonelli 5; Rugani 6.5; Mario Rui 6; Vecino 5.5; Valdifiori 6.5; Croce 5; Zielinski 6; Pucciarelli 7; Maccarone 6, Tavano 6, Hysai 5.5, Mchedlidze s.v. All.: Sarri 6.
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG